torta-caroteINGREDIENTI: ( per 1 tortiera da 22/24 cm di diametro)

250 g di farina 00
30 g di olio di semi
80 g di latte
180 g di carote
120 g di zucchero
2 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
1 limone o 1 arancia (buccia)

PROCEDIMENTO:

Pelare e lavare le carote, tritarle in un mixer
In una ciotola lavorare le uova con lo zucchero sino a renderle spumose, aggiungere le carote grattugiate e la buccia di un’arancia o limone sempre grattugiata, e continuare a frullare
Unire poi il latte e l’olio e lavorare l’impasto con lo sbattitore elettrico per qualche minuto
Dopodiché setacciare la farina con il lievito per dolci e unirla al composto di carote un po per volta, sempre mescolando, sino a terminare la farina
Accendere il forno a 180°, imburrare e infarinare una teglia, e versare all’interno la torta di carote light, livellarla.
Infornare a forno preriscaldato e cuocere per circa 30 minuti, o comunque sino a che non risulti ben dorata! Ma Fate sempre la prova stecchino!
Sfornate la torta di carote light, decorare con lo zucchero a velo e servire
Non preoccupatevi se la torta non verrà altissima, è una sua caratteristica! Se volete una versione meno light potete aumentare la dose dello zucchero oppure cospargere la torta con una manciata di zucchero prima di infornare! E se la torta di carote vi piace ancora più umida aumentate le dosi delle carote portandole alla stessa quantità della farina!

Buon appetito

Commenta usando Facebook
Tagged
Rosanna
Consulente del Benessere Eliosnatura, si occupa di alimentazione, cura della persona e di patologie mediche attraverso l'uso di prodotti del tutto naturali. Il suo punto di forza è il binomio “alimentazione e buona salute”, fattore sottolineato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) che considera nutrizione adeguata e salute diritti umani fondamentali.