Non è difficile prendersi cura del proprio organismo ed anche del proprio cervello, in quanto la buona funzionalità di questo è dipendente ed influenzato dallo STILE DI VITA, come qualsiasi altra parte del nostro corpo.
Se le cause sono dipendenti da una malattia, allora verranno prescritti farmaci adeguati, ma , spesso trattandosi di fattori psicologici e sociali, è possibile ricorrere ad alcuni rimedi per sentirsi meglio.
Quali?
RESPIRARE lentamente per favorire il rilassamento del corpo, l’ ESERCIZIO fisico, il contatto con la NATURA, DORMIRE abbastanza e bene, avere del TEMPO libero, seguire una sana ALIMENTAZIONE– ricca di frutta, verdura, legumi e acqua – e fare della MEDITAZIONE.
Inoltre, bere tisane ed infusi a base di erbe è un valido aiuto: tra i rimedi naturali più efficaci contro l’irritabilità , l’insonnia e l’ansia sono da segnalare.
- la VALERIANA – la quale dona benessere e relax, facilitando il sonno
- la MELISSA – dalle proprietà benefiche, ha effetti calmanti
- la LAVANDA – che aiuta a combattere l’ansia
- il BIANCOSPINO – un sedativo naturale
- PLASSIFORA – anch’essa facilità il sonno
Ma, a tal proposito, è possibile chiedere consiglio al proprio erborista di fiducia.
Infine, è bene, però, ricordare di avvisare il proprio medico circa l’assunzione di erbe: potrebbero, infatti, essere presenti degli effetti collaterali o delle controindicazioni legate all’assunzione di altri farmaci o perfino allergie.
Specialista in Chir. Generale, Senologo, Dottore di Ricerca , Diploma SIUMB in Ecografia Clinica