Cari lettori con i nostri 40 gradi in questi giorni, voglio ricordarvi di apportare le dovute modifiche alla vostra alimentazione quotidiana. Si tratta di piccoli accorgimenti ma che gioveranno alla vostra salute.
Bere e mangiare correttamente contribuisce ad affrontare l’afa e a ridurre i rischi per la salute dovuti alle ondate di calore, in particolare la disidratazione.

Pertanto:

1) Bevete almeno 8 bicchieri al giorno di acqua, perchè il rischio è quello di perdere minerali per l’aumento della sudorazione e della traspirazione. State attenti agli anziani che non avvertono lo stimolo della sete e rischiano la disidratazione. Anche I bambini devono bere di più, aumentando i liquidi anche con centrifugati. Invece va limitato il consumo di bevande alcoliche come vino e birra.

2) Fate sempre una ricca colazione ma non abusate di burro e prodotti da forno (cornetto, millefogli, ciambelle fritte…ecc) meglio yogurt, centrifugati, latte fresco parzialmente scremato,frutta.

3) Privilegiate cibi freschi, facilmente digeribili e ricchi in acqua. Questa regola va seguita in particolare quando si consuma il pranzo “al sacco”, non esagerando con gli spuntini salati o zuccherati. Non dimenticate negli spuntini la frutta fresca

4) Si potrà consumare un gelato o un frullato negli spuntini, oppure una fetta di anguria.

5) Evitare pasti completi con primo, secondo e contorno e privilegiare i piatti unici bilanciati che possono fornire i nutrienti di un intero pasto (riso e verdure, pesce e verdure, insalata mista e tonno…..)

6) Consumare pochissimo sale e rispettare con la massima attenzione la conservazione degli alimenti mediante opportuna refrigerazione e non per lungo tempo. A tal fine è bene acquistare prodotti freschi al momento del consumo.

7) L’apporto idrico quindi dovrà essere adeguato (circa 2 l ) e non dimenticate di mangiare porzioni non abbondanti, ma sempre accompagnate da verdure / ortaggi

Spero possa passare in fretta questa calura anomala!!!

Tagged
D.ssa Claudia Bottino
Nutrizionista Laurea 1 livello in Dietistica Presso UNIPA Laurea Magistrale Laurea Magistrale in Scienze dell'alimentazione e Nutrizione Umana presso UNIPG (Univ. Perugia) Scienze Biologiche e Abilitazione esercizio professionale UNIPA
http://nutrizionistaclaudiabottino.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.