olio-di-mandorle-dolciL’olio di mandorle dolci è un prodotto molto versatile, un vero jolly per l’igiene personale e la cura del corpo di tutta la famiglia, un cosmetico naturale dai mille usi.

Quando è di buona qualità, si ottiene per pressione a freddo delle mandorle dolci, senza uso di solventi chimici. È uno dei cosmetici naturali più conosciuti.

Contiene molte vitamine, in particolare del gruppo B, proteine, glucidi e sali minerali. Grazie alla sua composizione ha proprietà nutrienti, emollienti, addolcenti e lenitive. È delicatissimo e va bene anche per la pelle dei più piccoli.

 mandorle-che-bontà

Tutti gli usi dell’olio di mandorle dolci

  • Per l’igiene del neonato. L’olio di mandorle dolci è perfetto per idratare la delicatissima cute del neonato, oltre che per prevenire e lenire gli arrossamenti nella zona del pannolino.
  • Per la pelle. È un ottimo elasticizzante ed è quindi un olio perfetto per prevenire le smagliature; è molto utile soprattutto in gravidanza e quando si segue una dieta dimagrante, due condizioni che espongono la pelle alla comparsa di questi inestetismi. Applicato prima della doccia, l’olio di mandorle dolci aiuta ad ottenere un effetto vellulato senza usare una crema idratante dopo bagno. Chi ha pelle secca può usarlo come detergente per il viso e può aggiungere un paio di gocce al fondotinta minerale per idratare e truccarsi contemporaneamente. Aiuta a combattere le rughe. Durante l’estate può essere usato per lenire il rossore della pelle dopo l’esposizione al sole. Attenua il prurito in caso di eczema, varicella o oltre malattie che causano questa sintomatoloogia.
  • Dopo la depilazione per rimuovere i residui di ceretta e calmare il rossore e l’irritazione della pelle.
  •  Per il viso: ottimo struccante. Grazie al fatto di essere un olio scioglie benissimo il trucco, anche quello più pesante, e dona allo stesso tempo una piacevolissima sensazione di idratazione. Si versa qualche goccia su un dischetto e si utilizza come un normalissimo detergente.
  • Srub per il viso. Miscelate olio e un po’ di zucchero oppure olio e un po’ di sale e via con lo scrub!
  • Per le labbra. Una goccia di olio di mandorle dolci sulle labbra aiuta a proteggerle dall’aggressione degli agenti atmosferici.
  • Per i capelli. L’olio di mandorle dolci è un validissimo alleato dei capelli secchi. D’estate può essere usato sulle lunghezze, come protezione contro il sole e la salsedine. Durante tutto l’anno, per ridare splendore a una chioma un po’ spenta, è consigliabile fare un impacco con olio di mandorle dolci prima dello shampoo e lasciarlo in posa circa mezz’ora.
  • Sulle unghie: anche e unghie traggono beneficio dall’uso costante dell’olio di mandorle dolci. Utilizzato puro o mescolato ad altri oli, come ad esempio l’olio di ricino, si rivela un ottimo trattamento per ammorbidire le cuticole e far crescere l’unghia sana e forte.
  • Per i massaggi. È un’ottima base per i massaggi. Usato puro è perfetto per massaggiare delicatamente la cute dei neonati, ottenendo un effetto rilassante; addizionato ad alcune gocce di olii essenziali acquista anche le proprietà di quello specifico olio e può essere quindi usato per massaggi che abbiano uno scopo preciso.

In alimentazioneolio

Sappiate in primo luogo che l’olio di mandorle è alquanto calorico, contenendo circa 570 kcalorie per ogni 100grammi. I suoi, in ogni caso, sono per la maggior parte grassi insaturi e polinsaturi, per cui benefici per la salute.
Uno o due cucchiai di olio di mandorle ogni giorno hanno un’azione rinfrescante sulla vescica, migliora le funzioni intestinali ed è indicato anche per chi ha l’apparato digerente sensibile o irritato.
La grande presenza di acidi grassi (buoni) aiuta ad eliminare i grassi “cattivi” e prevenire i fattori di rischio che possono portare a a problemi come ipertensione, arteriosclerosi e trombosi.

ATTENZIONE però: non tutti gli oli di mandorle in commercio sono per uso alimentare… E’ importante infatti che sia puro al 100%, non raffinato e soprattutto senza conservanti! Proprio per questo motivo, durante la stagione più calda è bene conservare la vostra boccetta in frigorifero, per evitare che irrancidisca.

Per le donne quest’olio è particolarmente raccomandato. Yogi Bhajan (maestro dello yoga Kundalini) consiglia alle donne sopra i 28 anni di aggiungere alla loro dieta quotidiana 2 cucchiai di olio di mandorle dolci. Cio’ è ottimo per diminuire il grasso corporeo e il colesterolo, contribuire a purificare il corpo dalle tossine, rendere più liscia e morbida la pelle e ridurre il senso di fame, aiuta a combattere la stitichezza.

L’olio di mandorle dolci è poi in grado di fornire una buona dose di proteine anche a chi segue una dieta vegetariana. Attenzione però a non esagerare! Si tratta infatti di un olio molto calorico.

Per provare questo meraviglioso prodotto contattami.

Tagged
Rosanna
Consulente del Benessere Eliosnatura, si occupa di alimentazione, cura della persona e di patologie mediche attraverso l'uso di prodotti del tutto naturali. Il suo punto di forza è il binomio “alimentazione e buona salute”, fattore sottolineato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) che considera nutrizione adeguata e salute diritti umani fondamentali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.