Laurus nobilisL’alloro, o lauro (Laurus nobilis), è un albero o un arbusto sempreverde dalle foglie ovali e lucide, alle quali vengono attribuiti i maggiori benefici per la salute di questa pianta.
Le proprietà dell’alloro sono dovute al suo ricco contenuto di oli essenziali, presenti nelle bacche e nelle foglie. Le foglie di alloro possono essere raccolte e utilizzate tutto l’anno, ma risultano particolarmente ricche di principi benefici e di essenze aromatiche durante l’inverno e all’inizio della primavera.

liquore-d-alloro_O1
Liquore di alloro

Tra i componenti presenti nelle foglie di alloro troviamo eugenolo e limonene, che sono accompagnati da altre sostanze volatili attive ritenute benefiche per via delle loro proprietà antisettiche, antiossidanti, digestive, anticancro, astringenti e diuretiche.

Le foglie fresche d’alloro sono una fonte importante di vitamina C. 100 grammi di foglie d’alloro ne contengono infatti, 46,5 milligrammi, circa il 77% delle dosi giornaliere raccomandate. La vitamina C, o acido ascorbico, è uno dei più potenti antiossidanti naturali in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi. La vitamina C, inoltre, ha effetti anti-virali, stimola il sistema immunitario e favorisce la guarigione delle ferite.

Inoltre, le foglie di alloro, quando sono fresche, sono una buona fonte di acido folico. Ne contengono circa 180 milligrammi ogni 100 grammi. L’acido folico è importante per la sintesi del DNA e nel corso della gravidanza previene la comparsa di difetti del bambino alla nascita. Le foglie di alloro contengono vitamina A, indispensabile per il mantenimento della salute della vista, della pelle e delle mucose.

foglie-della-baia-dell-alloro-40991962Da non sottovalutare è il contenuto di sali minerali delle foglie di alloro. All’interno di esse troviamo infatti potassio, rame, calcio, manganese, ferro, selenio, zinco e magnesio. Il potassio è importante per mantenere sotto controllo la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. Il ferro è necessario per la produzione dei globuli rossi.

L’infuso di alloro viene impiegato per alleviare i dolori di stomaco o causati dalle coliche. L’acido laurico contenuto nelle foglie di alloro possiede proprietà repellenti naturali contro insetti e parassiti. I componenti presenti nelle foglie di alloro vengono impiegati per la produzione di medicinali per il trattamento di artrite, dolori muscolari, bronchite e sintomi dell’influenza.

L’infuso di foglie di alloro favorisce la digestione e aiuta ad espellere i gas dall’apparato gastro-intestinale. Il vino medicato a base di foglie d’alloro è un tonico naturale per l’apparato digerente. In caso di dolori articolari, reumatismi e artrosi è possibile utilizzare del macerato oleoso a base di foglie d’alloro per effettuare dei massaggi benefici o degli impacchi.

Si tratta di un rimedio utile anche in caso di attacchi di sciatica. L’alloro è utile nell’eliminazione del catarro bronchiale ed è benefico negli stati di stanchezza di origine nervosa. Infine, l’impiego di estratti di foglie di alloro si è rivelato benefico nel trattamento del comune mal di testa e dell’emicrania, mentre, nel Medioevo, le foglie d’alloro erano considerate un rimedio naturale adatto a regolarizzare il ciclo mestruale.

tea-and-book2alloro

Riassumendo l’alloro può:

  • curare i reumatismi
    curare i dolori muscolari e le contusioni
    favorire la digestone
    attenuare la febbre
    per le proprietà rilassanti (in combinazione con la camomilla e altre erbe)
    sfruttare le proprietà espettoranti
    tenere lontane le tarme dagli armadi e dai cassetti

In cucina:

Le foglie di alloro si utilizzano sia fresche che essiccate, ne bastano una o due foglie,  per aromatizzare:

carni (arrosti in particolare)
pesce
brodo, zuppe e minestre
tisane e infusi

Piatto-pronto-piatto-verde-aglio-alloro-involtino-stuzzicadenti_dettaglio_ricette_slider_grande3
Involtini di pesce spada all’alloro

Alloro per decorare:

Una corona profumata per la cucina e una scorta aromatica pronta all’uso…

alloroIMG_7064c1

Tagged
Rosanna
Consulente del Benessere Eliosnatura, si occupa di alimentazione, cura della persona e di patologie mediche attraverso l'uso di prodotti del tutto naturali. Il suo punto di forza è il binomio “alimentazione e buona salute”, fattore sottolineato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) che considera nutrizione adeguata e salute diritti umani fondamentali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.