Una delle cause meno conosciute di consumo di corrente elettrica è lo stand-by, cioè quella piccola lucina che resta sempre accesa anche quando l’apparecchio è spento. Se ci guardiamo bene attorno, troveremo questa lucina accesa in quasi tutti gli apparecchi elettronici che abbiamo in casa.
La spesa media per famiglia, per apparecchi non in uso ma in stand-by si aggira intorno ai 50-60 euro l’anno, cioè più o meno l’8-10% del totale dei consumi di una famiglia di quattro persone. Comunque il consumo di corrente elettrica avviene anche col stand-by spento, meglio scollegare la presa di corrente a muro. Forse sarà un pò noioso farlo, ma conviene sia economicamente che ecologicamente.
Naturopata e Consulente del Benessere Eliosnatura, si occupa di alimentazione, cura della persona e di patologie mediche attraverso l’uso di prodotti del tutto naturali. Il suo punto di forza è il binomio “alimentazione e buona salute”, fattore sottolineato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) che considera nutrizione adeguata e salute diritti umani fondamentali.