Secondo recenti studi, il consumo di carne rossa crea diversi problemi alla salute.

Il primo principale motivo che sta in cima alla lista, per eliminare o ridurre la carne rossa dalla vostra alimentazione è legato ai problemi cardiaci. Il ferro che si trova all’interno di tale carne (differente dal ferro che si trova negli alimenti vegetali) infatti aumenta di grandi percentuali il rischio di essere esposti a malattie cardiovascolari.

Seconda motivazione altrettanto importante per limitare l’uso di carne rossa è quella di diminuire di molto la probabilità di essere colpiti dall’Alzheimer. Gli elevati livelli di ferro concentrati nel cervello infatti rischiano di far sviluppare l’Alzheimer.

Terzo motivo:la carne rossa favorisce diabete e cancro. Studi condotti dall’Università di Cambridge hanno dimostrato che consumare 50g di carne rossa al giorno può aumentare le percentuali di cancro al seno e di diabete.

Quarto motivo importante per eliminarla dalla nostra dieta: rischio di infarti. Soprattutto negli uomini, consumare carne rossa ogni giorno anche in piccole quantità, può esporre al rischio di infarto.

Quinto motivo: ricercatori dell’Ohio hanno dimostrato come la carne possa diminuire la sana circolazione delle arterie provocando ictus e infarti.

Sesto motivo: la carne rossa diminuisce le aspettative di una lunga vita in salute. È meglio seguire una dieta ricca di fibre e povera di grassi soprattutto legati alla carne.

Settima motivazione per diminuirne l’uso: sviluppare il cancro al colon. Il World Cancer Rereasch Fund afferma che è meglio limitare il consumo di carne rossa per prevenire il cancro al colon.

Ottavo motivo: evitare diete dove vi è un eccessivo utilizzo di carne e preferire diete vegetariane o vegane per proteggere la salute.

Nona motivazione: diminuire l’inquinamento. La carne a causa delle ossa contenute in essa, è l’alimento che inquina di più.

Decimo e “non” ultimo motivo: diminuire le emissioni di Co2.

Non dimenticare mai:  Limitatene l’uso. Consumatene massimo 50g a settimana.

Tagged
Rosanna
Consulente del Benessere Eliosnatura, si occupa di alimentazione, cura della persona e di patologie mediche attraverso l'uso di prodotti del tutto naturali. Il suo punto di forza è il binomio “alimentazione e buona salute”, fattore sottolineato dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) che considera nutrizione adeguata e salute diritti umani fondamentali.